In offerta!

LETTURE ED ESERCIZI Italiano per stranieri

18.08 15.00

Titolo: LETTURE ED ESERCIZI Italiano per stranieri

Autori: Lidia Morra Massolo

Editore: Quattroventi

Formato disponibile: cartaceo

Isbn: 9788839201521

Anno: 1991

1 disponibili

Descrizione

 

PREFAZIONE

Una breve nota su questo secondo volume del mio Italiano per stranieri. Comprende due sezioni: LETTURE, ESERCIZI GRAMMATICALI. In entrambe il mio primo obiettivo è stato quello di dare la più ampia documentazione possibile dell’italiano di oggi. Soltanto da qualche decennio l’italiano attraversa una fase di mutamento tuttora in atto, che è oggetto di seria analisi da parte dei nostri linguisti: un fenomeno che segue con una rapidità impressionante i processi di trasformazione della nostra società.

Ho scelto di proporre soprattutto pagine prese dalla stampa contemporanea perché qui si può cogliere più immediatamente la nuova realtà linguistica italiana. Il parlato entra di prepotenza nello scritto e ne fa uno strumento di comunicazione finalmente vivo; il divario secolare tra scritto e parlato si attenua di giorno in giorno, se non di ora in ora. I giornalisti non si limitano a fotografare i fenomeni sono essi stessi innovatori; molte parole ed espressioni entrate nell’uso sono nate dalla loro fantasia creativa. Gli articoli, corredati da note esplicative, sono attinti da quotidiani e da settimanali di attualità politica e culturale a maggiore diffusione nazionale; prevalentemente dai giornali «indipendenti» Corriere della Sera di Milano (Corr), Ut Stampa di Torino (St)/ La Repubblica di Roma (Rep) e dal giornale dell’ex Partito comunista italiano L’Unità (UT); dai settimanali Panorama (Pan), l’Espresso (Espr) Europeo (Eu), Epoca (Ep).

I testi si riferiscono in generale a questioni e problematiche specificamente italiane. Ho cercato di riportare quegli articoli che potessero destare curiosità e interesse, anche a costo di dare una immagine non sempre «edificante» del nostro paese’ con il preciso intento di provocare i lettori, di sollecitarli ad esprimere riflessioni e commenti, a istituire confronti con quanto si fa e si dice nel loro paese, nelle composizioni scritte e nelle conversazioni.

Quanto agli esercizi di «grammatica», richiamo particolare attenzione su quelli riguardanti l’uso del verbo (la maggiore difficoltà, credo, per gli stranieri) nei brani presenti sin dal primo capitolo: il contesto narrativo aiuta a meglio intendere l’applicazione della norma che in singole frasi è spesso più meccanica e diciamolo pure più noiosa. Altra raccomandazione per i molti esercizi di carattere lessicale: sono stati studiati per far acquisire senza troppa fatica una discreta padronanza di espressioni e idiotismi di uso corrente.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.