In offerta!

Nessuna Pietà cofanetto libro + cd

18.60 10.00

Titolo: Nessuna pietà libro e cd

Autori: marco vichi

Editore: Salani

Formato disponibile: cartaceo

Isbn: 978-88-62123396

Anno: 2009

Condizioni: Nuovo

Spedito in 3gg lavorativi.

15 disponibili

Categoria:

Descrizione

Introduzione di Carlo Lucarelli

Una volta Mimmo Martino, etnomusicologo e leader dei “Mattanza’ mi disse che passando da un paesino della Calabria aveva visto una vecchia signora seduta davanti a casa come si usa in campagna, che piangeva. Grosse lacrime che le solcavano le guance e singhiozzi. Allora lui le ha chiesto cosa fosse successo e lei: ho cantato una  canzone che mi ha fatto piangere.

E poi mi viene in mente Giorgio Scerbanenco che pensava che scrivere pensando dì cambiare le cose e il mondo fosse come mettere una mano davanti alla locomotiva e che un giorno riuscì a salvare una donna dal suicidio rispondendole attraverso la posta dei lettori del suo giornale e allora si convinse che a volte se metti la mano davanti alla locomotiva questa si ferma.

E ancora questo io racconta Luis Sepulveda. Successe che una volta nel Cile della dittatura il generale Pinochet  andò a visitare un piccolo villaggio dell’interno che se la passava molto male, e dove tutti erano stati indottrinati a dovere: non parlare di problemi, il governo è magnifico e stiamo tutti benissimo.  Poi arrivano i bambini che rendono omaggio al generale con una canzoncina e cantano los pollitos dicen pio pio / cuando teneri hambre cuando tenen frìo \ i pulcini fanno pio pio, quando hanno fame e quando hanno freddo.

Ecco tutto questo per dire che la musica e la parola la canzone, ha/ no una capacità, una forza meravigliosamente inarrestabile di suscitare e di raccontare i sentimenti.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.